ORIGINALE:
Tutto comincia nel minuscolo villaggio di Lansquenet, in Francia, dove il tempo sembra essersi fermato a cento anni fa. Un giorno come tanti altri, il vento da nord porta con sè anche Vianne Rocher e sua figlia Anouk. La giovane estranea appena giunta in città apre un peccaminoso negozio di cioccolata dove mette in mostra confezioni irresistibili che risvegliano gli appetiti nascosti e repressi degli abitanti della cittadina. I poteri magici di cui è dotata - che le fanno capire al volo i desideri dei suoi nuovi concittadini per i quali prepara confezioni su misura - persuadono alcuni a cedere piano piano alle tentazioni... In breve tempo, Vianne si fa una reputazione...
MIGLIORATO:
Tutto comincia nel minuscolo villaggio di Lansquenet, in Francia, dove il tempo sembra essersi fermato a cento anni fa. Un giorno come tanti altri, il vento da nord porta con sè anche Vianne Rocher e sua figlia Anouk. La giovane estranea appena giunta in città apre un peccaminoso negozio di cioccolata dove mette in mostra confezioni irresistibili che risvegliano gli appetiti nascosti e repressi degli abitanti della cittadina. I poteri magici di cui è dotata - che le fanno capire al volo i desideri dei suoi nuovi concittadini per i quali prepara confezioni su misura - persuadono alcuni a cedere piano piano alle tentazioni... In breve tempo, Vianne si fa una reputazione... Nell'arco di pochi mesi, la vera natura della donna si rivela e una volta possedute le menti dei suoi concittadini Vianne siederà a capo di una setta che vive di riti orgiastici e sacrifici al demonio.
Passano gli anni e i decenni e il potere di Vianne cresce e si nutre della devozione degli abitanti di Lansquenet, fino a quando l'esorcista Christophe (Jamie Foxx) fa il suo ingresso nel villaggio. Christophe ha abbandonato l'abito talare, la Chiesa non accetta i suoi metodi, ma questo non ha fatto che convincerlo che il Maligno si annida ovunque, anche tra quelli che dovrebbero combatterlo.
Non passa molto prima che Christophe si renda conto che a Lansquenet si nasconde qualcosa, sotto la facciata di placido paesino di campagna. Presto si ritroverà a combattere contro Vianne e i suoi adepti, fino al culmine di un finale particolarmente difficile dal punto di vista emotivo, in cui il colore della pelle di Christophe darà un senso al titolo del film.
![]() |
"Mi nutrirò della tua anima, Christophe. E ti donerò a Satana, sarai il suo cioccolatino." |